LOL Surprise. Cosa sono e perchè piacciono tanto


Il fenomeno LOL Surprise impazza, da ormai più di un anno dal lancio della prima serie di bamboline, le bambine dai 4 anni in su le adorano.


COSA SONO
Sono bamboline di circa 8 cm dotate di abitini, biberon, scarpine e altri accessori a seconda del club di appartenenza, che possono piangere, sputare, fare la pipì e cambiare colore. 


LA BALL
La confezione di vendita è una ball, una palla di circa 10 cm avvolta da una pellicola in plastica che va scartata secondo le cerniere sopra raffigurate. Ogni cerniera rimuove un strato e ogni strato contiene un indizio sulla Lol in essere, un adesivo su quello che fa, la check list completa di tutta serie. All'interno della ball, si trova tutta la composizione in ulteriori bustine da scartare. 


FAMIGLIA LOL SURPRISE
Dato il successo del primo lancio, la famiglia Lol Surprise si è allargata con le sorelline, le Lil, e i Pets, i simpatici animaletti, tutti da collezionare.


SERIE
La prima serie di Lol ha 7 livelli da scartare ovvero 7 accessori da comporre e vanta 45 modelli da collezionare. Nella prima serie sono state lanciate anche le Lil, in numero ridotto rispetto alle Lol come possibile opzione da trovare nelle ball.

La seconda serie ha sempre 7 livelli e si compone di 35 bamboline da collezionare, ma le Lil vengono separate lanciando un'intera serie di sorelline abbinate alle maggiori e successivamente viene messa sul mercato anche la linea di Pets.

Arrivano così le serie speciali in edizione limitata, le Pearl Surprise, che contengono due edizioni perlate di Lol e Lil, e le Lol Surprise Glitter, che ripropone i personaggi della serie 1 e 2 in versione luccicante ricoperte di glitter.

La serie 3 Confetti Pop vede l'apoteosi delle linea, disponibile per ogni componente della famiglia, propone una ball più accattivante e briosa che fa letteralmente pop quando la si apre. Inoltre la funzionalità si arricchisce della possibilità di cambiare colore con acqua fredda e le bamboline si trasformano completamente e le Lol sono tutte diverse dalle precedenti.

A inizio estate 2018 esce la linea Glam Glitter, edizione speciale, che vede i personaggi più ricercati delle serie precedenti ricoperti di glitter.

L'ultima Serie Eye Spy, che al momento (agosto 2018), propone solo Pets e Lil, si arricchisce di tante altre novità. Entrambi contengono una lente d'ingrandimento giocattolo, da qui il nome della serie, per scoprire gli indizi del pezzo, le Lil possono cambiano colore, i Pets contengono una pasta modellabile.

Si attendono le LOL Surprise Eye Spy per l'inizio dell'autunno 2018.


 Cosmic Queen - Serie 1

Queen Bee - Serie Glitter

Flower Child - Serie 3 Confetti Pop


DISTRIBUZIONE
In Italia a partire da maggio 2017 le varie serie sono distribuite da Giochi Preziosi. In edicola si trovano versioni obsolete e blande, ma diffidate perché trattasi di versioni fake.


5 MOTIVI PER CUI PIACCIONO TANTO
  1. Sono da collezionare, esistono tante bamboline in versioni accattivanti.
  2. Hanno l'effetto sorpresa, quando l'acquisti non sai quale esemplare troverai.
  3. Il sistema di unboxing ovvero lo scartamento della confezione è il punto di forza della linea, strato dopo strato aumenta la suspense della scoperta.
  4. Sono fashion, i vestitini, gli accessori sono realizzati tenendo conto delle ultime tendenze in fatto di moda e le bambine di oggi sono molto attente a questo.
  5. Il gioco è polifunzionale, ci si può giocare con l'acqua per scoprire le funzioni, ma anche senza, emulando il vecchio gioco di cambiare e scambiare i vestiti.


IL FENOMENO SOCIAL
Questo tipo di gioco, con tanto di campagna social e digital è segno di una nuova era in termini di giocattolo, non più fine a se stesso, ma immerso nel contesto socio-culturale in cui si trova e che tiene conto di come i bambini di oggi siano social addicted. Infatti, parallelamente al successo della linea di bamboline è nato il fenomeno di video youtube sul unboxing della ball.

Va riconosciuto il merito al marketing e alla distribuzione, ma anche alla creazione, di fatti l'evoluzione dei gadget di serie in serie ha continuato a coltivare l'interesse su un prodotto che avrebbe potuto sfiorire in poco, come capita per molti altri giocattoli.


ULTIME NEWS
La campagna marketing sta marciando sul consenso ottenuto dalle vendite lanciando tutta una serie di novità nel mondo della cartoleria, dagli zaini ai quaderni, dai puzzle ad altri tipi di giochi.


Dusk - Serie 3 Confetti Pop

It Baby - Serie Glam Glitter

Cheeky Hedgehog - Coco Hammy - Serie 4 Eye Spy





Quanto durerà ancora il fenomeno Lol? 
Cosa si inventeranno per continuare a mietere vendite?




Concetta


mamma che fashion

Gli outfit della pupa sono diventati la mia ossessione.

Nessun commento:

Posta un commento